L’impegno sociale secondo Zurich

Progetti

La sostenibilità in Zurich Italia: un unico solido valore, molteplici vive espressioni

Charity Team

In Zurich perseguiamo l’obiettivo di contribuire a creare un futuro migliore per le persone più vulnerabili: la sostenibilità è un pilastro della nostra strategia. Per questo abbiamo creato un team dedicato ad organizzare e gestire attività di solidarietà, volontariato, raccolta fondi e sostenibilità. Chiunque può farne parte e proporre iniziative.

I filoni prevalenti sui quali operiamo sono “Giovani” e “Salute”, sia fisica che mentale. Tutti i collaboratori possono usufruire di 10 ore all’anno di permesso retribuito per attività di volontariato aziendale; inoltre, il valore delle ore di volontariato viene quantificato dalla nostra Z Zurich Foundation e devoluto in beneficienza: le associazioni che supportiamo sono allineate con i principali UN Sustainable Development goals (https://www.zurich.foundation) e sono censite sulla piattaforma globale MyImpact, sempre in considerazione delle necessità e delle sfide che ci circondano. In aggiunta, Z Zurich Foundation raddoppia il valore delle donazioni monetarie che effettuiamo alle Onlus localmente.

Molteplici iniziative sono state svolte finora e ogni anno se ne aggiungono di nuove: colazioni solidali con vendita di torte cucinate dai nostri colleghi per raccolta fondi, raccolta libri e giocattoli, generi alimentari per il Banco Alimentare, servizio alla mensa dei poveri dell’Opera San Francesco, donazione di sangue per AVIS, Lotteria LILT; in più, vendite solidali natalizie e pasquali così come in occasione di altre festività quali la festa della mamma e del papà, lezioni online e letture natalizie per una “settimana favolosa”, raccolta e riciclo a favore di una economia sempre più circolare, oltre che consolidato sostegno in caso di calamità naturali. Uno sguardo di attenzione nella scelta delle onlus alle quali devolvere le donazioni è sempre offerto a chi si occupa di sostegno alla disabilità.

Per saperne di più:
Sustainability | Zurich Insurance 


Local Grant

ZURICH@School – Idee in Azione
con Junior Achievement Italia & Z Zurich Foundation


L’iniziativa, sviluppata in partnership con Junior Achievement e Z Zurich Foundation, consente di promuovere il dialogo tra scuola e aziende stimolando i ragazzi su competenze preziose (imprenditorialità, protezione assicurativa, pianificazione finanziaria,..) scarsamente presidiate dai programmi ministeriali. Allo stesso tempo è un’occasione di apprendimento anche per le persone di Zurich perché consente di acquisire un punto di vista nuovo sul nostro business sensibilizzando i ragazzi sui concetti di rischio e prevenzione.

La prima edizione si è svolta nell’a.s. 2023/24 e ha visto il coinvolgimento di 18 classi (3^ superiore) da tutta Italia. Ogni classe, affiancata da coach Zurich (sia dipendenti che agenti), ha sviluppato un’idea in ambito assicurativo/finanziario che poi sono state presentate in un emozionante Demo-Day finale nel nostro Auditorium!

Questo non è il primo Local Grant che Zurich Italia ha ottenuto. In precedenza, dal 2018 al 2022 Zurich e la Z Zurich Foundation hanno supportato in partnership con ActionAid il progetto Lavoro di Squadra, un programma volto alla riattivazione di giovani NEET (Not employed not in education or in training) per il reinserimento nel mondo del lavoro o in quello educativo. Il progetto prevedeva un percorso sulla motivazione e sul self-empowerment attraverso formazione in aula, orientamento professionale, alfabetizzazione digitale, attività laboratoriali, allenamenti sportivi e corsi di fotografia.

Più di 100 colleghi hanno collaborato attivamente come mentori, allenatori, formatori per aiutare i giovani nel loro percorso per costruire le basi del proprio futuro professionale: il tasso di redemption è stato molto alto, 76%.

Guarda i colleghi insieme ai NEET in azione!



Diversity & Inclusion

Menti diverse generano innovazione e portano al successo.
Nel panorama assicurativo, la nostra Compagnia è una delle più innovative e al passo coi tempi in questi termini e pone grandissima attenzione alle tematiche etiche e sociali per mantenere la promessa di offrire un futuro migliore, nel modo di fare business e nell’approccio ai suoi collaboratori. Solo per fare un esempio le coperture infortuni riconoscono i medesimi benefici alle coppie di fatto.
Diversity, Equity, Inclusion & Belonging (DEIB) sono pilastri della sostenibilità. La diversità implica la valorizzazione di differenze di genere, etnia, generazioni, origini, disabilità, orientamento sessuale. Per promuovere il senso di appartenenza in Zurich è favorita la creazione di ERG (Employee Resource Group): gruppi guidati dai collaboratori che su base volontaria propongono iniziative per vivere i nostri valori.

WIN – Woman Innovation Network
E' uno di questi ERG, e promuove una cultura inclusiva ed azioni concrete per raggiungere la parità di genere in ogni ambito della società. Creato in Italia nel 2014 coinvolge uomini e donne e beneficia del supporto di partner esterni quali Valore D e Fondazione Libellula. E' un incubatore di processi innovativi, per favorire il bilanciamento della vita professionale e familiare. La richiesta di maggiore flessibilità nel modo di lavoro che WIN aveva avanzato ha portato a sperimentare lo smartworking fin dal 2016.
Tra le varie iniziative ha realizzato programmi formativi di supporto alla leadership femminile, programmi di mentoring inter e intra - aziendali, anche con focus sul raccordo tra generazioni, incontri con Role Model, attività di prevenzione, incontri su smartworking e life balance. Una particolare attenzione è rivolta al contrasto alla violenza di genere, con momenti dedicati ogni 25 Novembre -giornata contro la violenza sulle donne- (ma non solo) per favorire la diffusione di una cultura che promuova maggiore rispetto, a partire dalle nuove generazioni.


Pride@Zurich – LGBT network
Zurich in Italia attraverso il network LGBT ha iniziato un percorso volto all’eliminazione di ogni tipologia di discriminazione e auto-discriminazione, allo scopo di promuovere azioni che favoriscano l'integrazione e l'inclusione nell'ambito dell'orientamento sessuale.
Le iniziative dedicate alla diffusione di una cultura inclusiva si sviluppano anche all’esterno: Zurich partecipa, ormai da anni, attivamente al Milano Pride, anche con la propria presenza alla parata, confermando il proprio impegno per l’uguaglianza sociale e la lotta a ogni forma di discriminazione.
Inoltre, nel 2016 ha sponsorizzato il Festival MIX (Festival internazionale del Cinema LGBTQ+). A livello internazionale Zurich è una delle 13 organizzazioni globali ad essere stata riconosciuta dall’ente inglese Stonewall come top employer per le sue pratiche di inclusione in ambito LGBT.


CYZI – Community Young Zurich Italy
La CYZI nasce a dicembre 2020 e da allora ha messo in atto molte iniziative e molti progetti con l’intenzione di portare valore aggiunto alle persone dell’azienda e all’azienda stessa. Le parole magiche della Community sono curiosità e partecipazione: è così che sono nati continui momenti di esplorazione e approfondimento condiviso verso tematiche importanti, come quelle relative alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio con attività quali il Pranzeggio (pranzo&passeggio alla ricerca del Fico brianzolo) o il team building green al Museo botanico comunale Aurelia Josz (Mubaj), ma anche all'innovazione, all’automatizzazione dei processi interni e all'approfondimento di nuovi strumenti e tecnologie(es. la creazione di una piattaforma antifrode o lo studio di tecniche di machine learning).
Last, but not least progetti mirati alla socialità, con il cantiere del Cineforum in azienda come momento di incontro e di confronto. Tutto questo ha lo scopo di trovare una nuova espressione comunicativa e una visione verso il mondo del lavoro più aperto e più inclusivo.


Well-Being Community “WeAreWellbeing”
Dalla convinzione che avere cura di sé e del proprio benessere sia fondamentale per essere in armonia con noi stessi e con gli altri e per poter affrontare al meglio tutte le sfide che la complessità del mondo propone ogni giorno, nasce nel 2021 la Well-Being Community “WeAreWellbeing”.
Colleghe e colleghi, animati da passioni e talenti diversi, offrono tempo, idee, competenze e conoscenze per mettere a disposizione di tutti informazioni, strumenti, iniziative che possano nutrire e favorire il benessere individuale, e quindi collettivo.
La cornice entro cui tutto questo prende forma è la strategia del Gruppo Zurich, la cui sfidante visione individua 4 pilastri del benessere: fisico, emozionale, sociale ed economico. Fra le iniziative promosse ricordiamo la Z Challenge (staffetta 4x1500) Insurance vs. Bank e la Race Across Limits insieme ai nostri agenti e a sostegno dei caregivers per il pilastro “fisico”; la musica a 432hz, lo Yoga della risata e la mindfulness per il pilastro “emozionale”; i webinar sulla sicurezza finanziaria per il pilastro economico e poi, ancora, la camminata metabolica e la nutrizione come attività che abbracciano più di un aspetto.
Per promuovere queste iniziative e parimenti buone pratiche per gestire la propria energia, la Well-Being Community ha creato uno SharePoint, ricco anche di bibliografia!


Questi vari filoni non creano frammentazioni: tutto contribuisce ad una cultura dell’inclusione