alt
Oblio oncologico

Cos'è l'Oblio oncologico

Con l’obiettivo di garantire la parità di trattamento, la non discriminazione e il diritto all’oblio delle persone guarite da patologie oncologiche, in fase di stipulazione o di rinnovo di contratti relativi a servizi bancari, finanziari, di investimento e assicurativi dal 2 gennaio è in vigore la legge 7 dicembre 2023, n. 193 – “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”.

Per “diritto all'oblio oncologico” si intende il diritto riconosciuto al contraente-assicurato di non fornire informazioni né subire richieste in merito a patologie oncologiche da cui lo stesso sia stato affetto e il cui trattamento attivo si sia concluso, senza recidive, da più di 10 anni oppure da più di 5, se la malattia è insorta prima dei 21 anni.

Con riferimento a specifiche patologie oncologiche il Ministero della salute ha definito dei termini inferiori rispetto al limite generale dei 10 anni (o 5 se diagnosi precedente al compimento del 21° anno di età) dalla fine del trattamento o dall’ultimo intervento chirurgico rispetto indicati dalla legge in tema di oblio oncologico (legge 193/2023). Per conoscere i dettagli si rimanda alla tabella sotto riportata:

 

Per saperne di più: