Altri sinistri
Tutte le indicazioni pratiche di cui hai bisogno: informazioni semplici e veloci per trovare la risposta giusta alle domande più frequenti.
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COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI
In caso di danni alla tua casa, denuncia sempre l’accaduto e comunque entro 3 giorni informando la tua agenzia. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email, fax o raccomandata.
È bene raccogliere tutta la documentazione utile e conservare i beni danneggiati o le parti sostituite in caso di riparazione.
In caso di furto, tentato furto e atti vandalici è necessario recarsi presso le Autorità e denunciare i fatti facendosi rilasciare una copia della denuncia, che dovrà essere consegnata alla tua agenzia.
Compila la denuncia con:
- Dati anagrafici
- Numero di polizza
- Descrizione il più possibile dettagliata dell’accaduto
- Elenco dei beni danneggiati o sottratti, con l’indicazione del loro valore
- Preventivi e fatture di riparazione
- Eventuali foto del danno
Consulta il tuo agente per qualsiasi supporto o informazione come, ad esempio, le franchigie e gli scoperti previsti nella tua polizza.
COSA SUCCEDE DOPO
Ricevuta la tua denuncia e raccolta la documentazione necessaria, l’agenzia aprirà il sinistro e il nostro liquidatore incaricato valuterà se è necessario l’intervento di un perito per la valutazione del danno.
Il perito, dopo aver concordato un appuntamento, procederà alla valutazione tecnica dei danni e delle relative cause e invierà la documentazione con il suo parere al centro di liquidazione competente.
RISARCIMENTO E CHIUSURA
Tutta la documentazione inviata viene analizzata dal liquidatore incaricato da Zurich che accerta la responsabilità dell’incidente. Per gestire al meglio il sinistro, i nostri liquidatori potrebbero contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.
A seconda dell’esito dell’analisi, il liquidatore provvede a:
- rimborsarti
- oppure a comunicarti le ragioni del mancato rimborso
La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Polizze Zurich Salute e Medicare
COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI
Se hai necessità di una prestazione medica a seguito di una malattia o di un infortunio, rivolgiti al tuo Agente Zurich o accedi all’app Zurich One e dal dettaglio della tua Polizza Zurich Salute o Medicare potrai:
- Richiedere un consulto telefonico con un medico, anche a video, 24 ore su 24
- Effettuare una richiesta di rimborso e controllarne lo stato di avanzamento
- Ricercare la struttura convenzionata che preferisci: strutture ospedaliere/cliniche, studi odontoiatrici e centri diagnostici o fisioterapici
- Richiedere la prenotazione o pre-attivazione di un appuntamento medico
Se preferisci puoi anche utilizzare i moduli forniti informando la tua Agenzia. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email a questo indirizzo: retail.zurich@myassistance.it
Di seguito la documentazione per la denuncia:
Modulo di richiesta di presa in carico diretta (gestione diretta)
Modulo per il rimborso indiretto (gestione indiretta)
Modulo per il rimborso spese (gestione mista)
RIFERIMENTI UTILI
Qui puoi trovare l’elenco aggiornato dei centri e dei medici convenzionati.
- My Assistance - Elenco strutture
- Scarica l’App Zurich One e accedi al locator direttamente dai dettagli della tua polizza Zurich Salute o Medicare
La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Polizza Fortuna 2.0
COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI
In caso di infortunio, denuncia sempre e comunque il sinistro il prima possibile (o da quando ne hai la possibilità), utilizzando i moduli forniti dal tuo agente Zurich al momento della stipula del contratto, informando la tua Agenzia entro 5 giorni. Puoi scegliere se recarti personalmente in agenzia o inviare la documentazione tramite email, fax o raccomandata.
Di seguito la documentazione per la denuncia:
Nella denuncia indica con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e le precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato.
Allega il certificato medico con l’esatta indicazione della parte lesa (in caso di infortunio) o della patologia (in caso di malattia) e ogni altra documentazione rilevante.
Consegna la denuncia alla tua Agenzia con tutti i documenti utili:
- Dati anagrafici
- Numero di polizza
- Certificati medici
- Diagnosi
- Cartella clinica del ricovero
- Scontrini fatture ticket e ricevute fiscali delle spese sostenute
COSA SUCCEDE DOPO
Ricevuta la tua denuncia e raccolta la documentazione necessaria, l’agenzia aprirà il sinistro e il centro di liquidazione competente valuterà se serve sottoporti a degli accertamenti o controlli necessari.
In caso di postumi di invalidità permanente verrai contattato da un nostro medico legale per sottoporti a degli accertamenti o controlli medici necessari.
L’entità dei postumi verrà valutata secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.
Dopo aver valutato eventuali postumi, il medico invierà la documentazione con il suo parere al centro di liquidazione competente.
RISARCIMENTO E CHIUSURA
Il liquidatore incaricato, ricevuta la perizia, analizza la tua pratica e, sulla base delle condizioni di polizza, definisce il pagamento. Per gestire al meglio il sinistro, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti informazioni aggiuntive.
A seconda dell’esito dell’analisi, il liquidatore provvede a:
- rimborsarti
- oppure a comunicarti le ragioni del mancato rimborso.
RIFERIMENTI UTILI
La tua Agenzia e il numero verde 800 815815 saranno a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
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