Sicurezza in strada
Basta una semplice distrazione o una superficialità, prima di mettersi in auto o durante la guida, per causare uno spiacevole incidente: l’attenzione di ogni automobilista contribuisce alla sicurezza sulle strade.
Prima di mettersi in viaggio
Controlla il veicolo prima di partire con un check-up in officina per verificare l’efficienza del tuo mezzo, in particolare:
- ruote e pneumatici (usura e integrità, pressione, verifica ruota di scorta)
- ammortizzatori (scarichi rendono instabile il veicolo in curva e in frenata), sterzo (“gioco” o vibrazioni sono indice di problemi) e impianto frenante (usura pastiglie e livello liquido)
- il funzionamento di tutte le luci
- l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli
Verifica di avere in auto un gilet catarifrangente omologato e il triangolo di segnalazione, oltre a una torcia; non sovraccaricare il veicolo e disponi i bagagli senza lasciare oggetti non fissati nell’abitacolo. Per specifiche esigenze di trasporto, assicurati che il tuo veicolo sia attrezzato con gli strumenti di protezione passiva adatta per i tuoi passeggeri.
Ricordati infine di fare un check su tutti i documenti che devi avere in auto con te:
- patente di guida in corso di validità
- libretto e certificato di proprietà del veicolo
- certificato di assicurazione con i dati della polizza
- modello di Constatazione amichevole di incidente (Modulo Blu)
- Carta verde internazionale
Viaggi con bambini?
La normativa per i dispositivi di ritenuta (ovetti, seggiolini, ecc.) è molto articolata e cambia anche frequentemente (di ottobre 2018 con cui entra in vigore l'obbligo dei dispositivi anti-abbandono): assicurati, in base all'età e al peso del bambino, di avere lo strumento corretto.
Devi trasportare animali?
Anche per il trasporto di animali domestici in auto vi sono severe e specifiche normative (v. art. 169 del CdS): oltre ai documenti del tuo passeggero, porta dell'acqua per dissetarlo durante il viaggio, assicura un ricircolo d'aria nell'abitacolo (evitando quella condizionata) e pianifica qualche sosta durante il viaggio.
Al volante in sicurezza
Per un viaggio sicuro, durante la guida, l’attenzione deve essere focalizzata sulle condizioni del traffico e del meteo, oltre che sulle proprie condizioni psicofisiche:
Per tutti gli approfondimenti del caso, si rimanda alla ricca sezione Sicurezza stradale del sito dell’ACI (Automobile Club d’Italia).