17/01/2023
Zurich Italia si riconferma Top Employer per l’ottavo anno consecutivo
Il Gruppo continua a essere riconosciuto come modello di eccellenza per il benessere delle proprie persone, la diversity & inclusion e la sostenibilità

Milano, 17 gennaio 2023 –

Zurich Italia ha ricevuto la certificazione “Top Employers Italia 2023” del Top Employers Institute, riconfermandosi per l’ottavo anno consecutivo un modello di eccellenza a livello globale per la gestione delle proprie persone. Un riconoscimento che premia Zurich quale azienda dedita ad offrire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e a rinnovare le proprie politiche di gestione del personale, tutelandone la crescita e il benessere in un ambiente lavorativo favorevole, rispettoso e innovativo.

Premiato per l’attenzione alle nuove tendenze del mondo del lavoro, emerse in particolare a seguito della pandemia, il Gruppo ha dimostrato ancora una volta un approccio pionieristico promuovendo un un modello di lavoro ibrido e flessibile, basato sui valori della fiducia e della responsabilità e orientato agli obiettivi e all’attenzione ai clienti.

Nel contesto lavorativo attuale, la cura per il wellbeing psico-fisico delle persone, il loro sviluppo professionale e personale, così come la promozione di valori di inclusione e diversity si sono affermati come principi imprescindibili per generare valore e costruire una cultura aziendale vincente a cui si aggiungono attività di mentoring, percorsi di upskilling e reskilling, l’app Livewell, un numero verde del benessere e progetti di inclusione giovanile.

È in questa direzione che Zurich ha scelto di proseguire, guidando e accompagnando un cambiamento che riguarda da vicino anche Zurich Bank, neonata rete consulenziale avviata a seguito dell’acquisizione da parte di Zurich Italia della rete dei consulenti finanziari di Deutsche Bank che, con i suoi circa 200 dipendenti, gode degli stessi benefici del Gruppo.

“In Zurich crediamo fermamente che la valorizzazione e lo sviluppo dei nostri talenti possano costituire un motore di crescita per l’azienda e per la società che ci circonda. Siamo da anni impegnati per riconoscere la parità di genere e le diversità, che riteniamo essere fonte di valore aggiunto: in Zurich il 60% delle posizioni apicali è oggi coperto da donne.” ha sottolineato Oliviero Bernardi, Head of HR and Services Zurich in Italia. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e riconfermiamo i nostri sforzi per promuovere una cultura aziendale rispettosa e positiva. Vogliamo guidare il futuro proponendo un modello aziendale innovativo, attento alle persone – dipendenti e clienti – e all’ambiente lungo tutta la catena del valore: la valorizzazione e la crescita delle nostre persone sono infatti per noi motori di sviluppo”.

Anche il tema della sostenibilità, che si riconferma al centro della mission di Zurich, è stato considerato nell’ambito del riconoscimento del Top Employers Institute. La Compagnia, impegnata sul fronte ambientale come in quello sociale, ha sviluppato soluzioni di investimento sulla base delle nuove esigenze e sensibilità dei risparmiatori, promuovendo iniziative a supporto del territorio con l’obiettivo di rispondere ai bisogni e salvaguardare il futuro di individui e collettività.