Zurich Insurance plc ha intenzione di trasferire la propria sede principale e la sua autorizzazione per l’esercizio dell'attività assicurativa dall'Irlanda alla Germania. Ciò significa che Zurich Insurance plc diventerà una società tedesca, autorizzata dall'Autorità Federale tedesca di Vigilanza Finanziaria, BaFin

Zurich Insurance plc ha avviato un progetto per trasferire la sua sede principale dall'Irlanda alla Germania. Si procederà a una trasformazione transfrontaliera, da società per azioni irlandese a società per azioni tedesca. La trasformazione transfrontaliera implicherà altresì il passaggio dall'autorizzazione e regolamentazione della Banca Centrale d’Irlanda all'autorizzazione e regolamentazione dell' Autorità Federale tedesca di Vigilanza Finanziaria, BaFin. Le autorità di regolamentazione locali, tra cui Ivass, rimarranno responsabili della vigilanza sulla condotta di Zurich Insurance plc nelle rispettive giurisdizioni.

Zurich Insurance plc non sarà sciolta o sottoposta a liquidazione, ma manterrà la sua personalità giuridica e manterrà i suoi contratti, le sue attività e relazioni con i clienti.

Il trasferimento della sede principale non avrà conseguenze sui nostri clienti, partner o fornitori di servizi a Zurich Insurance plc – Rappresentanza Generale per l’Italia. L’organizzazione e le attività commerciali di Zurich Insurance plc – Rappresentanza Generale per l’Italia rimarranno invariate.

I clienti continueranno ad essere assistiti attraverso la stessa organizzazione locale e gli stessi uffici locali. Nessun contratto in alcun mercato locale subirà ripercussioni. I nostri clienti, creditori, fornitori di servizi e altri partner contrattuali non dovranno intraprendere alcuna azione.

 

Potrete trovare ulteriori informazioni nei seguenti documenti allegati a questa pagina:

  • Documento contenente le domande più frequenti
  • Il Progetto di Trasformazione Transfrontaliera, che è l’atto giuridico di maggior rilievo in relazione al trasferimento della sede principale
  • L'annuncio ufficiale che verrà pubblicato il 12 luglio 2023 sulla Gazzetta del registro imprese irlandese, sull'Irish Times e sull'Edizione Internazionale del Financial Times

 

I creditori, inclusi i contraenti, gli assicurati, i terzi danneggiati e i beneficiari ai sensi di polizza, e i dipendenti che lavorano per Zurich Insurance plc potranno inviare osservazioni riguardanti il Progetto di Trasformazione Transfrontaliera entro e non oltre le 17:00 ora standard irlandese di lunedì 9 ottobre 2023. Eventuali osservazioni potranno essere inviate tramite questo form, via e-mail all’indirizzo: zipheadofficemoveitaly@it.zurich.com, o per posta all'indirizzo: Zurich Insurance Public Limited Company, Zurich House, Frascati Road, Blackrock, Dublino, A94 X9Y3, Irlanda.

Qualora un creditore di Zurich Insurance plc che al 3 luglio 2023 sia titolare di un credito o abbia una richiesta nei confronti della stessa e sia (a) insoddisfatto delle garanzie offerte ai creditori nel Progetto di Trasformazione Transfrontaliera e (b) possa dimostrare in modo credibile che, a causa della Trasformazione Transfrontaliera, è in gioco il soddisfacimento del suo credito e che non ha ottenuto garanzie adeguate da Zurich Insurance plc al riguardo, potrà rivolgersi all'Alta Corte irlandese per ottenere garanzie adeguate entro 3 mesi a partire dal 3 luglio 2023. Ulteriori dettagli sono disponibili nell'avviso formale allegato.

 

Informativa sulla privacy: In riferimento a tale trasferimento si applica l’informativa sulla privacy della sede principale di Zurich Insurance plc, fare click qui per accedere alla informativa. Si ricorda che qualsiasi dato, inviato nell'ambito di una domanda o di un'osservazione relative al trasferimento della sede principale di Zurich Insurance plc dall'Irlanda alla Germania, sarà raccolto da Zurich Insurance plc - Rappresentanza Generale per l’Italia per conto della sede principale di Zurich Insurance plc. Tali dati potranno essere inclusi nel materiale oggetto di deposito e/o discussioni con l'Alta Corte irlandese, che valuterà se i requisiti legali per il trasferimento della sede principale sono stati soddisfatti.