Zurich Italia vince il Premio “Investitore Sostenibile 2015” del Forum per la Finanza Sostenibile

Zurich in Italia ha compiuto importanti passi avanti rispetto all’ integrazione di criteri ESG: Environmental, Social, Governance

Milano, 18 novembre 2015 - Zurich in Italia vince il premio “INVESTITORE SOSTENIBILE 2015” del forum per la Finanza Sostenibile.

Zurich Italia si è distinto sotto il profilo della sostenibilità e dell’adozione di strategie di investimento sostenibili e innovative.

Nel corso del 2015, la Compagnia ha compiuto importanti passi avanti rispetto all’ integrazione di criteri ESG (environmental, social, governance) nell’attività di investimento.  Zurich Italia ha infatti deciso di inserire all’interno delle proprie “Investment Guidelines” un riferimento esplicito alla sostenibilità e, in particolare, all’integrazione sistematica dell’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

La Compagnia si impegna nella gestione e nell’investimento degli attivi propri e delle Compagnie italiane del Gruppo (Zurich Investments Life SpA e Zuritel SpA, attive rispettivamente nei rami vita e danni) in azioni e obbligazioni societarie, con l’obiettivo di essere estesa in futuro anche ai titoli di Stato.

Dell’esperienza di Zurich Italia, la Giuria ha apprezzato in particolar modo:

• la formalizzazione dell’approccio alla sostenibilità all’interno delle delibere investimenti approvate dai Consigli di Amministrazione;
  • l’inclusione di criteri di sostenibilità (ESG) nella selezione degli investimenti;
  • la volontà di stimolare lo sviluppo di competenze professionali sull’SRI nel nostro Paese, attraverso l’attribuzione di responsabilità ai membri del team italiano di Asset & Investment Management.

Alla Giuria sono state sottoposte 7 candidature, tutte selezionate dalla Segreteria del Forum per la Finanza Sostenibile sulla base della mappatura dell’Osservatorio permanente sull’SRI (Investimento Sostenibile e Responsabile).

Massimo Mancin, Head of Securities Asset Management Zurich in Italia, che ha ritirato il premio insieme a Johanna Koeb, Responsible Investment Analyst di Zurich Insurance Group,  ha dichiarato: “Siamo molto onorati che il Forum per la Finanza Sostenibile e la Giuria abbiano scelto di valorizzare le buone pratiche esistenti, attribuendo un riconoscimento pubblico a Zurich Italia che si impegna da tempo nella diffusione e nell’applicazione dei criteri Esg.  Continueremo a impegnarci nel campo della sostenibilità e dell’adozione di strategie di investimento sostenibili e innovative”.

Il forum per la Finanza Sostenibile e il Premio “Investitore Sostenibile 2015"

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un'Associazione senza scopo di lucro la cui missione è La promozione della finanza sostenibile presso la comunità finanziaria italiana. Il Premio per l’investitore sostenibile dell’anno è stato istituito dal Forum per la Finanza Sostenibile il 6 Giugno 2012 nell’ambito della prima Giornata Italiana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile. Obiettivo dell’iniziativa è conferire un riconoscimento ufficiale a chi, tra gli investitori istituzionali italiani, si distingue per l’efficacia e/o l’innovazione di iniziative relative all’integrazione di criteri ESG nel processo di investimento e/o di azionariato attivo.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende  multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.

Marco Braga, Head of Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 2206 (direct)
+39 3351522528 (mobile)
marco.braga@it.zurich.com