Polizza Vita Multiramo Zurich “MultInvest”
La soluzione flessibile che coniuga la qualità della gestione separata all’esperienza dei migliori gestori internazionali

Milano, 7 luglio 2014 – Zurich in Italia presenta al mercato una polizza vita multiramo innovativa, flessibile e personalizzabile, Zurich MultInvest, una soluzione semplice che affianca alla stabilità della gestione separata, la componente finanziaria legata al mondo dei fondi esterni.
Nell’arco dell’ultimo decennio sono cambiate le scelte di investimento degli italiani. La crisi economica globale ha influenzato profondamente i comportamenti finanziari delle famiglie italiane. La quota di risparmio investito in fondi comuni o gestioni patrimoniali, che si attestava al 60% nel 2004, è diminuita al 45% nel 2010 in concomitanza con una delle fasi più acute della crisi, per poi aumentare nel 2013 al 73%, a seguito dell’intervento della Bce e la caduta dello spread. La quota di risparmio investito in prodotti assicurativi di Ramo I (le cui prestazioni sono collegate ai rendimenti di una gestione separata) ha registrato invece un andamento inverso: 40% nel 2004, 55% nel 2010, per poi attestarsi a circa il 27% nel 2013 .
Le nuove tendenze del mercato assicurativo evidenziano quindi l’esigenza di nuove soluzioni che siano in grado di offrire un modo di investire nuovo e personalizzato in base alla propensione al rischio dei clienti, che coniughino la componente assicurativa con quella finanziaria-assicurativa, consentendo di cogliere le migliori opportunità del mondo finanziario e di garantire rendimenti stabili.
Per rispondere a questa domanda del mercato, Zurich in Italia presenta la polizza Vita Multiramo Zurich MultInvest.

Zurich MultInvest
Zurich MultInvest è una Polizza vita intera a premio unico minimo pari a 10.000 euro con la possibilità di effettuare ulteriori versamenti in tempi successivi. E’ uno strumento di gestione del risparmio evoluto e flessibile che si pone due obiettivi:

• ottenere rendimenti stabili nel tempo tramite la componente  collegata alla Gestione Separata
  • sfruttare le opportunità di crescita dei mercati finanziari tramite la componente  collegata a selezionati fondi esterni

Con un unico prodotto è quindi possibile coniugare la stabilità di una tradizionale Gestione Separata, tipica delle polizze vita, senza rinunciare alle opportunità di crescita offerte dall’investimento sul mercato finanziario dei fondi esterni (OICR), grazie all’esperienza dei migliori gestori internazionali.
E’ un prodotto versatile, flessibile e personalizzabile perché consente di:

• diversificare il proprio investimento, e decidere quali percentuali destinare alla Gestione Separata  e ai rendimenti di fondi esterni (OICR) che permettono di sfruttare l’andamento positivo dei mercati finanziari
  • scegliere la Linea Guidata più adatta alla propria propensione al rischio. In particolare Zurich ha previsto 4 Linee guidate di investimento (Moderata, Prudente, Dinamica e Flessibile)
  • accedere ad un’ampia gamma di opzioni contrattuali
  • modificare nel corso della vita del contratto le scelte di investimento effettuate
  • pianificare la propria successione in maniera facile ed efficace, offrendo la possibilità di massimizzare i vantaggi fiscali, poiché la tassazione sui rendimenti finanziari (capital gain) viene differita al momento della liquidazione

Zurich: una consulenza personalizzata e qualificata a 360 gradi
Zurich MultInvest è un prodotto assicurativo dedicato a chi desidera avere una gestione guidata e professionale del proprio investimento: le linee guidate sono soggette a monitoraggio e ribilanciamento trimestrale automatico dell’asset allocation.
In questo modo Zurich, impegnata da sempre nella formazione della propria rete agenziale e ad offrire un servizio di qualità, offre a ciascun cliente una consulenza qualificata e personalizzata a 360 gradi, integrata da un’assistenza continuativa e da un affiancamento al supporto e alla gestione delle migliori strategie di investimento.

Dario Moltrasio, Head of Retail Distribution - Zurich Global Life Italy ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto innovativo, flessibile e personalizzabile: grazie al suo doppio motore di investimento, sia assicurativo che finanziario-assicurativo, al servizio di monitoraggio e alla gestione dinamica dell’investimento consente di cogliere le migliori opportunità di mercato dei fondi esterni, ma anche di proteggere il proprio capitale, minimizzando il rischio”.
Domenico Quintavalle, Direttore commerciale Rete Agenti Zurich in Italia ha dichiarato: “Zurich MultInvest è un prodotto ideale per chi vuole accedere in modo semplice al mondo finanziario. Il sottoscrittore della polizza può infatti affidarsi alla rete di intermediari assicurativi Zurich in grado di offrire una consulenza personalizzata e continuativa nel tempo grazie all’alta professionalità e alla competenza acquisita attraverso  i corsi di alta formazione organizzati dal Gruppo”.

ZURICH MULTINVEST: CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche principali

• Tipo prodotto: Si caratterizza per la presenza della Gestione Separata (ramo I) accanto alla componente Unit Linked (ramo III).
  • Compagnia:  Zurich Investment Life  S.p.A.
  • Distributori: Dedicato trasversalmente a tutti i canali distributivi
  • Lancio: iniziale su canale agenti
  • Tariffa: Vita intera. Premio unico con possibilità di effettuare premi unici aggiuntivi anche sotto forma di piano di Versamenti Programmati ( frequenza mensile, trimestrale, semestrale, annuale)
  • Premi minimi:
    € 10.000  premio unico
    € 1.200 premio unico aggiuntivo
    Versamenti Programmati minimo 100 €  mese
  • Fondi/Linee: Linee guidate di investimento che si adattano anche in corso di contratto al profilo di rischio del cliente
  • Gestione Separata: Minimo garantito 0% . Consolidamento annuale
  • Componente protezione: Nei primi 5 anni di efficacia di ciascun premio, garanzia di restituzione premi versati sulla polizza
  • Riscatto Totale/Parziale: Possibili trascorso un anno dalla decorrenza
  • Switch: Sempre consentito