Zurich: protezione assicurativa di casa e famiglia

Zurich presenta due innovative soluzioni assicurative per proteggere casa e famiglia:
MetroperMetroQuadro, polizza “su misura” e For Family, protezione multirischio a 360°

Gli italiani amano investire in immobili, ma non li proteggono:

• il 76,6%  delle famiglie vive in una casa di proprietà, ma solo il 29,6%  delle famiglie proprietarie di case è titolare di una polizza sull’immobile
  • più che raddoppiato il numero dei furti in Italia negli ultimi dieci anni  (689 al giorno, 29 ogni ora)
  • gli incidenti domestici coinvolgono 2 milioni e 800mila persone in un anno

Milano, 21 ottobre 2015 - Zurich presenta al mercato italiano due soluzioni innovative per la protezione di casa e famiglia: la polizza “MetroperMetroQuadro", con una struttura completa e flessibile in base alle esigenze del cliente e “For Family" , polizza all risk con una serie di coperture automaticamente incluse nel contratto.

Un mercato da conquistare
In Italia il 76,6% delle famiglie vive in una casa di proprietà. Questo dato risulta sensibilmente più elevato al Sud (82,1%) e prossimo al dato nazionale al Nord (74,5%), mentre è più basso nelle regioni del Centro (72,8%). Nonostante tre quarti degli italiani siano proprietari di un immobile, nel 2012 solo il 29,6%  delle famiglie proprietarie di case era titolare di una polizza.

La penetrazione delle Polizze Casa & Famiglia risulta ancora bassa, forse perché percepita come troppo onerosa, anche se in Italia il rischio di incorrere in qualche imprevisto nell’ambiente domestico sia molto alto (2 milioni e 800mila persone in un anno), e i furti nelle abitazioni siano più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (da 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013)

Le garanzie più diffuse
Fra le differenti coperture offerte dalle polizze Casa & Famiglia nel mercato italiano, le sezioni di rischio più richieste risultano essere:

• Incendio e Danni alle proprie cose (rappresentano il 35,9% del valore totale delle polizze relative al mercato Casa & Famiglia)
  • Furto (28,8%)
  • Responsabilità Civile (27,2%)
  • Assistenza Famiglia (4,5%)

La tendenza negli ultimi anni vede in crescita rispettivamente le sezion

• Assistenza Famiglia +8%
  • Responsabilità Civile +4,5%
  • Furto +3,5%
  • Incendio e Danni alle proprie cose +2,7%

Un incremento dovuto soprattutto alle coperture relative ai danni derivanti da calamità naturali. Alla luce di questi dati, le nuove polizze di Zurich MetroperMetroQuadro e For Family, volte ad ampliare le offerte di copertura con garanzie aggiuntive e specifiche, sono in grado di soddisfare le più esigenti aspettative della clientela.

MetroperMetroQuadro è la polizza dedicata alla protezione della casa e della famiglia che grazie ad una struttura completa e flessibile, è in grado di offrire protezione contro i rischi ed è perfettamente modellabile sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.La nuova polizza MetroperMetroQuadro propone molte novità, che la rendono una scelta in linea coi tempi, e fortemente competitiva sul mercato. MetroperMetroQuadro è stata ideata per rispondere al meglio alle esigenze di single, coniugati, proprietari, affittuari, persone fisiche/giuridiche, e di ogni tipologia di abitazione.

E’ una polizza Flessibile che prevede la possibilità di scegliere fra 5 differenti garanzie, ciascuna delle quali offre livelli diversi di copertura:

• incendio e danni alla proprietà
  • furto
  • danni a terzi
  • tutela legale
  • assistenza

A queste è possibile affiancare opzioni aggiuntive su richiesta.  È possibile assicurare fino a 5 abitazioni (di cui una principale) con un’unica polizza. Per ogni abitazione assicurata potrà essere scelta una specifica combinazione di garanzie e somme assicurate.La copertura assicurativa della polizza e’ in grado di coprire tutti i tipi di destinazione d’uso dell’immobile. Sono infatti tutelate sia l’abitazione abituale (di proprietà o in locazione) che quella saltuaria (anche locata e terzi a uso casa vacanze), nonché le abitazioni di proprietà locate a terzi ad uso residenziale.La copertura assicurativa di MetroperMetroQuadro, grazie alla convenzione siglata con FederlegnoArredo, oltre all’edilizia tradizionale, prevede anche un'estensione alle nuove tecniche ecocompatibili, ovvero abitazioni "in legno" tutelando: bioedilizia leggera (con telaio o traliccio in legno) e bioedilizia massiccia (a chalet / Blockhaus o a pareti portanti stratificate tipo inchiodato / XLAM). È previsto uno speciale sconto del 20% sul costo delle principali garanzie per le abitazioni certificate SALE di «FederlegnoArredo». Inoltre sono previste coperture dedicate agli impianti ad energie rinnovabili, come ad esempio Impianto fotovoltaico, solare e termico o eolico a uso domestico .

Zurich For Family è la polizza multirischio studiata per proteggere l’abitazione e la famiglia. Un’unica soluzione per coprire i danni alla proprietà e il furto, in una formula innovativa per il mercato italiano, definita all risks, nonché la responsabilità civile per danni causati a terzi, gli infortuni, la tutela legale e l’assistenza alla famiglia, For Family è una soluzione che prevede una notevole serie di tutele automaticamente incluse nel contratto E offre la possibilità di aggiungere ulteriori garanzie per  personalizzare la polizza.

For Family è composta da 6 garanzie:

• Incendio e Danni alla proprietà: protezione da molti imprevisti che potrebbero causare danni alla abitazione quali un cortocircuito, un evento atmosferico eccezionale o una perdita d’acqua.
  • Furto: rimborso non solo per il valore dei beni rubati, ma anche gli eventuali danni che i ladri potrebbero causare a porte, finestre o ad altre parti del fabbricato.
  • Danni a terzi: risarcimento per i danni involontariamente causati a terzi dai membri della famiglia, collaboratori domestici, animali o derivanti dalla conduzione della tua casa.
  • Infortuni: copertura che tutela l’intero nucleo familiare in caso di un infortunio nel tempo libero,  riconoscendo un capitale in caso di invalidità permanente o di morte.
  • Tutela Legale e Assistenza: tutela non solo nell’ambito del lavoro dipendente, ma anche per le controversie legate alla abitazione, alla vita privata propria e della famiglia o alla circolazione di veicoli a motore.

Zurich For Family permette di aggiungere a queste tutele  ulteriori garanzie, sulla base di personali esigenze. Queste riguardano ad esempio atti di terrorismo e terremoto. Il costo della polizza varia in base alle abitazioni che si vogliono assicurare e ai massimali che vengono impostati.

Domenico Quintavalle, Direttore commerciale Rete Agenti Zurich in Italia ha dichiarato: “MetroperMetroQuadro e For family sono i due innovativi prodotti assicurativi di Zurich per proteggere casa e famiglia. Le due polizze offrono la possibilità di personalizzare i livelli di garanzia  e di copertura, in base alle proprie necessità. Scegliere di proteggersi con una polizza adeguata ai propri bisogni consente di poter contare su un supporto economico adeguato per fronteggiare gli eventuali imprevisti. E’ per questo che Zurich ha lanciato sul mercato due prodotti innovativi che si adattano alle esigenze dei clienti e possono essere personalizzati”.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende  multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.

Marco Braga, Head of Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 2206 (direct)
+39 3351522528 (mobile)
marco.braga@it.zurich.com