Innovazione nelle Assicurazioni: smart working, un percorso che migliora la qualità della vita dei dipendenti, aumenta la produttività aziendale ed è a favore della sostenibilità ambientale

Oltre 1.000 dipendenti Zurich in Italia potranno decidere di aderire allo smart working

Milano, 8 giugno2016 – Zurich rende noto di aver lanciato per i propri dipendenti il programma "smart working" che prevede la possibilità di lavorare al di fuori della sede di lavoro assegnata, da casa o in un luogo alternativo alla propria abitazione, senza un orario fisso.

Dopo un periodo di sperimentazione di sei mesi, che ha confermato la validità e l'efficacia del progetto, lo smart working è ora un'opportunità per tutti i dipendenti Zurich ed è in linea con la cultura aziendale innovativa dell'azienda.

I principi fondamentali su cui si basa lo smart working sono il rapporto fiduciario tra impresa e lavoratore, l'autonomia e la responsabilizzazione delle persone a tutti i livelli. Ai dipendenti che aderiranno in modo volontario al programma, Zurich mette a disposizione gli strumenti di lavoro necessari quali pc, software, connessione internet, telefonica e la possibilità di accedere in remoto alle reti aziendali. L'accordo sullo smart working coinvolge circa 1.000 dipendenti Zurich in Italia ed è stato siglato con le organizzazioni sindacali First/Cisl, Fisac/Cgil, FNA, Snfa e Uilca.

Oliviero Bernardi, Head of HR di Zurich, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di aver esteso a tutti i nostri dipendenti la possibilità di accedere allo smart working. Da alcuni anni implementiamo innovativi modelli di organizzazione del lavoro, misurando ad esempio le prestazioni dei nostri dipendenti sui risultati e non sul totale di ore lavorate. Oggi Zurich è pronta ad affrontare la sfida dello smart working, un percorso che attraverso una maggiore autonomia e responsabilizzazione delle persone migliora la qualità della vita dei dipendenti e permette di ottenere i migliori risultati e valore aggiunto".

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende  multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.

Marco Braga, Head of MarketingCommunications Zurich Italia

+39 3351522528 (mobile)