III edizione dell’indagine internazionale Zurich - GFK Eurisko sui rischi di 3.000 PMI in 15 Paesi del mondo

Le PMI sottovalutano i rischi di attacchi informatici e gli imprevisti nella supply chain

A livello internazionale:

• solo il 17% ritiene di essere soggetto a episodi di cybercrime, nonostante le PMI trovino nei nuovi canali di vendita, come per esempio le vendite online, la principale chiave di crescita
  • il 55% degli intervistati ritiene che la perdita dei propri fornitori strategici non avrebbe ricadute sull’attività ordinaria dell’azienda

In Italia:

• Il 58,5% degli intervistati ritiene che la perdita di fornitori di riferimento non avrebbe ricadute sull’attività ordinaria dell’azienda

Milano, 3 dicembre 2015 – Zurich Insurance Group (Zurich) presenta i risultati della terza edizione del sondaggio internazionale realizzato da GFK Eurisko su un campione di 3.000 Piccole e Medie Imprese in 15 Paesi del mondo in Europa, America e Asia-Pacifico negli ultimi 12 mesi, in tema di attacchi informatici e gestione strategica dei fornitori.

Il rischio cyber nelle PMI

Nel 2015 le PMI hanno leggermente aumentato la propria preoccupazione nei confronti di attacchi informatici - passando dal 4% all’8% degli intervistati - ma il pericolo è ancora ampiamente sottovalutato: solo il 17% ritiene infatti di essere soggetto a episodi di cybercrime, nonostante le PMI trovino nei nuovi canali di vendita, come per esempio le vendite online, la principale chiave di crescita. Si pensi ad esempio che il rischio informatico viene posizionato solo in dodicesima posizione, ad eccezione di Malesia, Turchia e America, in cui il rischio si posiziona rispettivamente al quinto e al sesto posto. Nel corso dell’ultimo anno i principali timori delle PMI in materia di cyber risk sono legati alla sottrazione illecita di dati relativi alla clientela (28% del campione). Seguono al secondo posto, con il 16%, danni di reputazione e di immagine.

In Italia, il cyber risk è ancora sottovalutato

Nel corso dell’ultimo anno i principali timori delle PMI italiane legati al fenomeno del cybercrime sono legati al Furto dei dati dei clienti (25%); interruzione del business (virus, oscuramento del sito) (23,5%) e danno reputazionale (11,5%). In generale, il 15% delle aziende ritiene però di avere messo in atto politiche e adottato strumenti in grado di proteggere l’azienda da attacchi informatici e ben il 13,5% delle PMI ritiene che la propria azienda non sia soggetta a episodi di cybercrime.

Minacce nella supply chain delle PMI

A livello globale il 55% degli intervistati ritiene che la perdita dei propri fornitori strategici non avrebbe ricadute sull’attività ordinaria dell’azienda, la maggior parte delle PMI, forse a causa di una scarsa conoscenza della catena dei fornitori, ritiene infatti di riuscire a gestire senza troppe difficoltà i propri fornitori. Tuttavia spesso questo rischio viene sottovalutato: dallo studio infatti emerge che solo una PMI su sette (14%) ritiene rilevante per la propria azienda, la perdita di un fornitore chiave e solo il 39% del campione considera di correre il rischio di poter perdere un fornitore di fiducia.

In Italia, la gestione dei fornitori non è un’area strategica nella vita delle imprese

In merito alla gestione strategica dei fornitori, oltre il 58,5% degli intervistati sostiene che la perdita dei propri fornitori di riferimento non avrebbe ricadute sull’attività ordinaria dell’azienda, in quanto l’azienda non dipende da alcun fornitore e/o potrebbe rivolgersi ad un sostituto, mentre il 15% del campione afferma che tale perdita potrebbe causare solo un breve ritardo nella produzione.Dalla Ricerca risulta che le PMI italiane hanno un numero di fornitori più alto, rispetto per esempio alle PMI portoghesi o irlandesi, e per questo motivo il grado di dipendenza da parte dei fornitori risulta più basso.

Marco Delpino, Head of Market Facing Underwriting di Zurich in Italia - ha così commentato – “I rischi percepiti dalle PMI italiane sono ancora relativamente bassi. Zurich, in qualità di assicuratore globale, ha la responsabilità e un ruolo importante da svolgere per aumentare la consapevolezza e aiutare le PMI a limitare il rischio legato agli attacchi informatici e alle minacce nella supply chain”.

Metodologia e campione

La terza edizione del sondaggio internazionale Zurich sulle PMI è stata realizzata da GFK Eurisko. E’ stato chiesto ai responsabili di circa 3.000 piccole e medie imprese (0-250 dipendenti) in tutto il mondo di identificare un massimo di 3 sfide e opportunità affrontate e colte nel 2015. Il campione rappresenta circa 200 fra CEO/titolari, direttori generali, CFO/Amministratori finanziari, COO/ Direttori operativi dei seguenti 15 Paesi: Austria, Brasile, Germania, Hong Kong, Italia, Malesia, Messico, Marocco, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende  multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza.

Marco Braga, Head of Corporate Communications Zurich Italia
+39 02 5966 2206 (direct)
+39 3351522528 (mobile)
marco.braga@it.zurich.com